Le opere collocate nella Sala di consultazione sono a diretta disposizione degli utenti. Video, CD-ROM e DVD possono essere visionati sulle postazioni offline, dalle postazioni online si accede ai soli cataloghi bibliografici.
Il prestito è riservato al personale del Ministero. Il prestito interbibliotecario è attuato fra le biblioteche che hanno un accordo di reciprocità.
Il prestito interbibliotecario si effettua a condizione che dell'opera richiesta sia presente nelle raccolte una seconda copia.
Il servizio è riservato a biblioteche, associazioni, fondazioni, istituzioni pubbliche e private.
Le informazioni bibliografiche possono essere richieste in sede, nell’orario di apertura della Biblioteca, o per e-mail.
Il servizio offre informazioni per reperire pubblicazioni edite a cura o in collaborazione con il Ministero per i beni culturali e ambientali nel settore dei beni culturali e paesaggistici.
Annessa alla Biblioteca, ospita presentazioni editoriali del settore prodotte o patrocinate dal Ministero, seminari e corsi di formazione che riguardano sempre le attività degli Uffici del Ministero.