Il 10 febbraio 2011, alle ore 17,30 , presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini , salone Pietro da Cortona, è stata presentata la pubblicazione Per La Tutela della Memoria- Dieci anni di celebrazioni in Italia, a cura di Daniela Porro.
Il volume vuole testimoniare il grande impegno con il quale il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha operato per assolvere il suo ruolo istituzionale volto alla valorizzazione e promozione del nostro Patrimonio Culturale inserendo le Celebrazioni dei grandi che hanno percorso la nostra storia in un tessuto che attraverso mostre,convegni,seminari e pubblicazioni contribuisce alla conoscenza, alla riflessione e all’ analisi critica sulla nostra cultura.
Tutela della memoria quindi che è anche percorso intellettuale ed approfondimento sui personaggi della nostra storia che hanno reso grande l’Italia.
Dal 1998 al 2008 il MINISTERO – Direzione Generale per le Biblioteche. gli Istituti Culturali e il Diritto d’ autore ha istituito 174 Comitati celebrativi che hanno riguardato pittori, musicisti, letterati, poeti, politici, scienziati , insomma tutti coloro che hanno contribuito alla ricchezza e allo sviluppo del sapere.
Orari: 17:30