13/04/2017
In occasione dell’anniversario dei lavori compiuti dal Guercino a Piacenza fra il 1625 e il 1627 vi sono in questa città due grandi eventi. Una mostra nella Cappella ducale di Palazzo Farnese con circa venti capolavori del maestro. E la nuova illuminazione degli affreschi nella cupola della Cattedrale, che permette ai visitatori, saliti nel ventre dell’edificio attraverso una serie di strette scale, di godere al meglio sei scomparti affrescati dal Guercino con le immagini dei profeti Aggeo, Osea, Zaccaria, Ezechiele, Michea, Geremia, assieme alle scene dell’infanzia di Gesù e le otto Sibille.
13/04/2017
La mostra, nel magnifico castello di Miradolo, si sviluppa intorno a 50 opere provenienti dalla Pinacoteca di Palazzo Chiericati di Vicenza. Fulcro dell’esposizione è il ruolo dei Tiepolo padre e figlio, Giambattista e Giandomenico, artisti profondamente amati e riconosciuti dalla nobiltà del loro tempo, ricercati dalle grandi corti europee
04/12/2015
Oltre cento le opere d'arte selezionate, esempi emblematici che per qualità, stile e storia danno vita a un percorso dedicato al Novecento giuliano e alle specificità della cultura figurativa del territorio. La mostra si inserisce nell'azione di valorizzazione della storia e delle arti dal Novecento.
04/12/2015
La mostra dedicata ai Macchiaioli vuole narrare i protagonisti e l’evoluzione di questo importante movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana.
28/11/2014
Dopo il volume dedicato a Firenze e provincia, l’ampio progetto “La memoria dei caduti della Grande guerra in Toscana - censimento dei monumenti ai caduti”, cui la Direzione Regionale della Toscana si è dedicata dal 2010 con la collaborazione delle Soprintendenze e degli Istituti periferici interessati, presenta un’opera di catalogazione dei monumenti ai caduti della Prima Guerra Mondiale in tutto il territorio della provincia di Pistoia. Il valore ...
28/11/2014
Quando nel 1922 il cammino di Diego Rivera incrociava il sentiero di Frida Kahlo, probabilmente nessuno dei due si sarebbe aspettato, come del resto la vita è solita imporre nei suoi leggeri giochi di fatalità, che i loro destini sarebbero per sempre stati legati l’uno all’altra. L’uno trentaseienne affermato pittore di murali, con una solida formazione accademica alle spalle. L’altra, una ragazzina, vent’anni, studentessa. Provata dalla poliomielite ...
24/10/2014
Dall’11 settembre fino al 19 gennaio 2015 Parigi rende omaggio a Pietro Vannucci (1450-1523), detto il Perugino, con l’esposizione di 53 opere provenienti da musei italiani e francesi, e da altre importanti raccolte internazionali.
24/10/2014
Il 27 aprile la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Grosseto e Siena ha ricevuto in dono un corpus di disegni e tavole fotografiche appartenenti a Chierici, raffiguranti architetture prevalentemente toscane e, in particolare, senesi.
17/10/2014
Attraverso le straordinarie opere dei più grandi artisti del Rinascimento, la storia della famiglia che ha segnato le vicende di un’epoca.
10/10/2014
Il terzo appuntamento dedicato alla produzione storica della Venini è il “Tomaso Buzzi alla Venini”, la nuova mostra personale del celebre architetto italiano, a cura di Marino Barovier.