Vai ai contenuti della pagina - Vai al menu dei servizi
 

Metanavigazione

Sei in: home page > recensioni

Tiepolo e i settecento veneto; a cura di Giovanni Carlo Federico Villa

San Secondo di Pinerolo, Castello di Miradolo, 25 febbraio - 14 maggio 2017

Un viaggio attraverso dipinti, disegni, acqueforti, incisioni e sculture che raccontano l’importanza della  pittura veneta ancora nel XVIII .

La mostra,  nel magnifico castello di Miradolo ,sostenuta dalla Fondazione Cosso ,si sviluppa intorno a 50 opere  provenienti dalla Pinacoteca di Palazzo Chiericati di Vicenza. Fulcro dell’ esposizione è il  ruolo dei Tiepolo padre e figlio, Giambattista e Giandomenico, artisti profondamente amati e riconosciuti dalla nobiltà del loro tempo,  ricercati dalle grandi corti europee.  Nelle sale del castello si sviluppano  i grandi temi del tempo,  dalla pittura di paesaggio alla natura morta, dalle storie mitologiche alle grandi pale d’altare, attraverso le opere dei protagonisti della stagione pittorica europea settecentesca. Tra le opere in mostra, “Prospettiva di rovine con figure” di  Marco e Sebastiano Ricci e “Paesaggio con arco trionfale e monumento equestre” di Luca Carlevarijs, che introducono a una carrellata  sui maestri veneti, da Aviani a Brisighella a Zais, e sulla natura morta.
Tra le pagine più interessanti, il confronto tra Giambattista Piazzetta e Giambattista Tiepolo, di vent'anni più giovane.  Di Piazzetta è esposta “L’Estasi di San Francesco”,  dipinta nel 1729 per la chiesa conventuale dell'Araceli di Vicenza, mentre l'"Immacolata Concezione” di Tiepolo, del 1733-1734, testimonia la raggiunta autonomia del pittore,  che  approda a una pittura di pura luce. Sono presenti a Miradolo anche “Scherzi e Capricci,  movimenti allegri e veloci interpretati da Giambattista nelle sue acqueforti, che  riportano alla tradizione classica con narrazioni di sacrifici pagani, scene pastorali, paesaggi agresti.

Il catalogo,  edito da Skira,  è leggero eppure pieno di suggestioni e di raffinati saggi critici.



Tiepolo e il Settecento veneto
Tiepolo e il Settecento veneto